La giornalista di cronaca Sandra Bonsanti e il portale di Libertà e Giustizia mi hanno coinvolto per il 40° anniversario della strage di Piazza Fontana. Una video-intervista che ha coinvolto Guido Lorenzon, testimone chiave di quello che è stato uno degli atti più oscuri nella strategia della tensione e negli anni di piombo.

 

QUANDO?

Luglio 2019 (riprese e montaggio), pubblicazione a Settembre 2019

CON CHI?

Sandra Bonsanti | Giornalista, scrittrice e politica italiana, già membro della Camera dei deputati, ha lavorato con diverse testate nazionali (Il Mondo, Epoca, Panorama, La Stampa, La Repubblica), diventando direttrice de Il Tirreno e poi presidente dell’associazione Libertà e Giustizia.

Libertà e Giustizia | Associazione italiana di cultura politica attiva su tutto il territorio italiano dal 2002. Tra gli obiettivi, la laicità dello Stato, l’efficacia e la correttezza nell’agire pubblico, l’equilibrio tra i poteri

Guido Lorenzon (intervistato) | Già professore di ruolo nella scuola media superiore, giornalista, fondatore di Assomedia Comunicazione, è libero professionista nell’informazione e nella comunicazione d’impresa. La sua testimonianza portò alla denuncia della cosiddetta “pista nera”, alla base della strage di Piazza Fontana e parte della strategia della tensione.

COSA?

Attività di regia, montaggio, ricerche per materiali visivi d’approfondimento. Articolo e intervista pubblicati su “Mezzo secolo da Piazza Fontana“, a cura di Sandra Bonsanti.

Lascia un commento!