Lavorare nel digitale significa essere sempre pronti a imparare: uno degli appuntamenti di Formazione da non perdere è sicuramente il MARKETERs Festival, che raccoglie professionisti, studenti e imprenditori legati al settore.
L’edizione 2017 è stata fissata per Sabato 25 Novembre: un’opportunità dinamica da non perdere, per una libera professionista del territorio come la sottoscritta.
E che me lo dico a fare?
A inizio ottobre prenoto il mio biglietto, preparandomi psicologicamente a un evento che si preannuncia interessante, a partire dalla location. Mi immagino di alzarmi alle 6 del mattino, un sabato, per 9 ore di formazione: si fa anche questo.
L’impatto con Villa Fiorita (a Monastier di Treviso) mi prende in contropiede: sorvolando sul tempo uggioso e il freddo, arrivo con anticipo e vengo accolta da un team giovane, incontrando volti nuovi e alcune facce note, tra cui un’amica ed ex-collega che non vedo da tempo.
Armata di tote-bag, programma e badge, sono pronta ad affrontare la giornata.
Ma cos’è esattamente questo MARKETERs Festival?
L’evento è curato dal team di MARKETERs Academy, progetto derivato dall’esperienza di MARKETERs Club.
Il gruppo Marketers è nato tra le fila degli studenti dell’Università Ca’ Foscari, radunando giovani interessati a marketing, innovazione e idee d’impresa, per creare un ponte con il mondo del lavoro.
L’Academy si è poi distaccata dal contesto universitario, partendo dal concetto di formazione continua per approfondire con Eventi e Workshop i temi legati al digitale, al management e alla comunicazione, senza dimenticare le ormai immancabili soft-skills.
Per questo nel 2016 ha organizzato il primo MARKETERs Festival, giornata ripetuta quest’anno e già in programma per il prossimo 24 Novembre 2018.
Chi punta a coinvolgere?
“PMI, aziende, liberi professionisti, start-Up, studenti, profili junior, digital marketing manager, web agency, appassionati di marketing, imprenditori, responsabili marketing e commerciali che hanno la necessità di orientarsi ed approfondire le tematiche legate al mondo del Digital Marketing Management, Digital Sales e Human Development” (dal sito ufficiale)
L’esperienza 2017, tra digital strategists, manager di successo e spunti motivazionali
All’edizione di quest’anno ho deciso di partecipare sia per la vicinanza territoriale, sia per la voglia di mettermi in discussione dal punto di vista professionale, sfidando le mie conoscenze.
Il programma 2017 ha proposto 27 speakers, divisi tra presentazioni di mezz’ora e Workshop intensivi da 90 minuti.
Tra gli ospiti, si possono trovare nomi noti nel settore strategico e del marketing, come Sebastiano Zanolli (La Grande Differenza), che ha aperto la giornata con un emozionante intervento sul tema dell’ascolto.
Hanno tenuto Workshop formativi anche Francesco De Nobili (Consulente, docente e ricercatore nel Digital Marketing) e Valentina Falcinelli (Pennamontata, Copywriter).
Oltre ai tanti professionisti, grande la presenza di brand d’eccellenza locale e internazionale: da Banca IFIS a Vodafone, da Diadora a Sky, fino ai colossi dei digital sales Zalando e Groupon. Tra essi, ho avuto occasione di parlare con il Managing Director di Groupon Nicola Cattarossi, di origini trevigiane ma al lavoro da anni a Milano, su scala europea.
Com’è che una micro-imprenditrice e freelance come la sottoscritta ha finito per parlare con persone di successo?
Oltre alla formazione e alla comprensione delle strategie digitali, un ambiente come quello del MARKETERs Festival è anche splendida cornice per del buon, sano networking, sia tra piccoli professionisti e studenti che aspirano all’innovazione, sia tra neofiti ed esperti di settore.
Mai sottovalutare la validità delle reti, soprattutto se si creano in ambienti giovani, dinamici e in rapida evoluzione come questo.
Devo dire che in principio ero un po’ perplessa: ma che ci vado a fare io ad un evento così grande? Magari sono inadatta e tutti mi squadreranno dall’alto in basso. Non è che ci faccio una figura da fagiolo?
Paure, insicurezze e ansie: queste immancabili compagne di lavoro e di vita. La giornata di sabato, tuttavia, le ha sapute placare, regalando un percorso di tutto rispetto.
Grazie a incontri e workshop, posso affrontare sfide quali la rielaborazione della mia strategia e uno studio più approfondito dei dati, un gradino analitico all’apparenza difficile da affrontare, ma che può essere la chiave di svolta per le mie attività.
E la parte emotiva, la lasciamo da parte?
Assolutamente no, anzi, è giusto affrontarla e dialogarci.
Il closing speech di Alex Bellini è servito proprio a tirare le fila di una giornata ricca di spunti, che presagisce il doversi rimboccare le maniche e affrontare molte incertezze.
Ma dopotutto, “Gestire le emozioni non vuol dire reprimerle, ma dare ascolto ad esse. Fare cose nuove, uscire dalla routine ci porta ad ascoltarci meglio.”
Dunque, ascoltiamoci e ascoltiamo di più, de-ipnotizzandoci dalla routine e rimanendo aperti a nuovi orizzonti.
Never stop learning – e mettiamoci al lavoro!
«Bisogna DE-IPNOTIZZARCI. La realtà è sempre più grande di quello che crediamo noi ed è piú d’una, grazie agli altri.
Ultima #sfida per i #MARKETERs: cercate il modo di de-ipnotizzarvi!»@AlexBellini1 #heat #MF17 pic.twitter.com/VRUPgI7Bcr— Just Baked (@JustBakedMag) 25 novembre 2017
[CREDITS Foto in Evidenza: MARKETERs Academy]